L’Art Bonus è un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura e dello spettacolo.
Il Decreto
Introdotto dal Decreto Legge 83/2014, l’Art Bonus è stato successivamente esteso in modo permanente dalla Legge di Stabilità 2016.
Il beneficio si applica ai contributi effettuati da persone fisiche e giuridiche a favore, tra gli altri, delle fondazioni lirico-sinfoniche e di enti culturali, tra cui l’ Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli .
Come beneficiarne
Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo ed è utilizzabile secondo le modalità previste dalla normativa fiscale vigente.
Per usufruirne è necessario effettuare il versamento con modalità tracciabili e conservare la relativa documentazione.
Limiti e condizioni
Sono previsti limiti diversi in base alla tipologia di contribuente:
Il credito d’imposta:
Il credito d'imposta maturato deve essere comunque ripartito in tre quote annuali di pari importo.
Per i soggetti con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare, il riferimento alla ripartizione "in tre quote annuali di pari importo" deve intendersi in concreto riferito ai tre periodi d'imposta di utilizzo del credito.
Sono previste modalità di fruizione differenziate, in relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali.
Più precisamente:
per i soggetti titolari di reddito d'impresa il credito d'imposta è utilizzabile in compensazione:
per le persone fisiche e gli enti che non esercitano attività commerciali, invece, fruiscono del credito d'imposta nella dichiarazione dei redditi.
Più precisamente:
tali soggetti iniziano a fruire della prima quota annuale del credito d'imposta (nella misura di un terzo dell'importo maturato) nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale, ai fini del versamento delle imposte sui redditi;
la quota annuale non utilizzata può essere riportata in avanti nelle dichiarazioni dei periodi d'imposta successivi, senza alcun limite temporale.
Per ottenere il credito fiscale, le erogazioni devono essere effettuate sull’IBAN dell’Associazione, secondo le modalità, i limiti e le condizioni stabilite dalla legge, in particolare con modalità tracciabili (bonifico bancario, carta di credito, assegno) e indicando nella causale “Art Bonus Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli” e il proprio codice fiscale.
BENEFICIARIO
(Titolare del conto corrente)
ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA FEDELE FENAROLI
IBAN
IT19 G076 0115 5000 0001 0114 668 - BancoPosta, Via G. Rosato, Lanciano, intestato a Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, Larghetto del Malvò 12, Lanciano
IT86 Y053 8777 7500 0000 0009 173 - BPER Banca SpA, Filiale di Lanciano, intestato a Associazione Amici della Musica Fedele Fenaroli, Larghetto del Malvò 12, Lanciano.
CAUSALE
Art Bonus - ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA FEDELE FENAROLI - Codice fiscale o P. Iva del mecenate - Nome Intervento (opzionale)
Per maggiori informazioni
Telefono: 0872 710241
Email: segreteria@estatemusicalefrentana.it
/html>